Matteo
Autunno
La piccola Svizzera
La mia azienda di ceramica artigianale si trova nella “piccola Svizzera” della provincia di Salerno, l’elegante e suggestiva città di Cava de’ Tirreni, punto strategico per raggiungere la magnifica Costiera Amalfitana. In età medioevale, Cava possedeva un’eccellente produzione di ceramica, sono diversi i ritrovamenti di argille e fornaci che testimoniano la vivace attività del tempo. Il duca Ruggero donò il porto di Vietri all’Abbazia della S.S. Trinità di Cava de’ Tirreni che divenne così la culla da cui si originarono gli stili decorativi.
Ceramica Vietrese
Il territorio di Vietri era considerato, rispetto alla città di Cava de’ Tirreni, la zona industriale dove costruire gli impianti per la produzione di quegli oggetti che potevano servire all’Abbazia e che, dalle industrie napoletane, erano giunti sino a Cava, in questo caso soprattutto piastrelle e “riggiole“. Andando più avanti nel tempo, nei primi decenni del ‘900, la ceramica della Costiera e in special modo la ceramica vietrese, si è affermata sempre più grazie alla spinta di numerosi artisti stranieri come Stüdemann, Dölker, Irene Kowaliska, Elle Schwarz, che ne elogiavano ed esaltavano le doti.
La Cremazione
La Cremazione è un rito arcaico che in Italia era vietato fino al 1963 quando la Chiesa Cattolica ne ha abolito il divieto. Le urne cinerarie hanno da sempre rappresentato la principale forma di conservazione delle spoglie e nel tempo si sono trasformate in veri e propri oggetti d’arte.
Forme, decori e materiali sono diversi a seconda della cultura dei popoli che la praticavano.
Le Origini della Cremazione
La pratica della cremazione ha radici storiche lontane. Le prime tracce risalgono alla preistoria. Gli storici concordano sul fatto che le prime pratiche si ebbero durante l’età della Pietra, intorno al 3000 A.C. in Europa Orientale e nel Vicino Oriente. Successivamente la pratica si diffuse in Nord Europa e nella Russia occidentale. In seguito, nell’età del Bronzo, la cremazione si diffuse nelle isole britanniche e in Ungheria, Nord Italia, Spagna, Portogallo e Asia Minore occidentale.
Nell’antica Grecia la cremazione veniva adottata per ragioni di igiene pubblica. Anche i Romani cominciarono ad adottarla fuori dalle mura della città secondo quanto stabilito dalle leggi di allora.
I cristiani e gli ebrei, invece, la osteggiavano perché la consideravano una pratica pagana. Con la cristianizzazione nel ‘400 dell’Impero Romano, la cremazione venne bandita a causa delle convinzioni religiose. Nel 1826 venne costruito il primo forno a gas e dopo quasi 50 anni, in Inghilterra fu aperto il primo crematorio e a seguire, negli Stati Uniti. Nel 1913 nacque la Cremation Association of North America, mentre il primo testo di legge, in Parlamento, risale al 1920.
Con il Concilio Vaticano II del 1963 la Chiesa di Roma ha aperto le porte alla pratica della cremazione consentendola anche ai cattolici. Nel 1987 lo Stato italiano riconosce ai cittadini il diritto alla cremazione con la legge n. 440 del 29 ottobre.
Respirando e vivendo la cultura e la tradizione di questo splendido contesto non potevo non esserne totalmente influenzato!
Urne Cinerarie in ceramica vietrese
La scelta
La scelta dell’urna che conterrà le ceneri della persona cara, è un momento delicato e sentito. In effetti è la traccia, il segno che resta di quella persona, per questo motivo mi piace dare la possibilità di personalizzarla, nella forma e nei decori. I miei prodotti sono rigorosamente lavorati a mano con metodi artigianali.
Ricordati, dovunque sei … Se mi cercherai, sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai.
Francesco De Gregori
Ascoltare la storia di una persona
significa entrare in parte nel suo vissuto in punta di piedi...
Produco artigianalmente diverse linee di urne cinerarie in ceramica. Accanto a questo prodotto mi occupo della progettazione e realizzazione di: ciondoli del ricordo, ceri, porta ceri, oggetti sacri, quadretti e mattoni artigianali.
Contatti
- +39 089 34 14 83
- info@urneinceramica.it
- matteo.autunno@gmail.com
- Via Arena 12 - 84013 Cava de' Tirreni (SA)