Campagna urna sospesa | Iniziativa di solidarietà

Campagna urna sospesa | Iniziativa di solidarietà

Febbraio 25, 2021 Blog Eventi News 0
urna sospesa

Campagna dell’urna sospesa: siamo vicini a chi è in difficoltà

Se vuoi essere vicino a qualcuno, non hai bisogno di andare lontano!

Quanto ha cambiato le nostre vite la situazione che stiamo vivendo? Quanto ne siamo rimasti scossi?

I dati dimostrano che questa terribile pandemia ci ha segnati da tanti punti di vista, gli affetti sono certamente i più colpiti, l’aspetto economico anche, basti pensare ai tanti lavoratori, sommersi e non, che adesso sono senza una aspettativa e una certezza; non meno importante è stato il restringimento della libertà negli spostamenti, la possibilità di stringere una mano o di abbracciarsi, di poter camminare senza restrizioni, l’elenco sui cambiamenti “subiti” è davvero lungo!

Certamente abbiamo imparato a cambiare il nostro modus vivendi adattandoci passo dopo passo al nuovo stile di vita; l’uomo è un animale sociale che per istinto e sopravvivenza riesce, con tutta la sua forza, a risalire, ad essere risonante rispetto al contesto in cui vive.

Quante volte ci siamo chiesti cosa, nel nostro “piccolo”, ognuno di noi, potrebbe fare per alleviare o mostrare vicinanza ad una persona che vive un momento di profonda difficoltà?

Una caratteristica dell’essere umano è la sua estrosa creatività! Ognuno, grazie alle sue capacità intellettive e competenze può mettere a frutto un cambiamento positivo per qualcun altro. Ad esempio, in quanti oggi non hanno la possibilità di organizzare un funerale oppure di acquistare un’urna per la cremazione del loro caro?

Guardare oltre, ascoltare le problematiche di una persona è una dote fondamentale anche perché ognuno di noi potrebbe vivere, purtroppo, situazioni poco piacevoli e dunque avere bisogna di aiuto. Tutti viviamo delle difficoltà, ma esiste qualcuno che ne possiede qualcuna in più in questo momento.

Da una chiacchierata e tenendo conto della situazione attuale, noi di Urne in Ceramica, abbiamo pensato di dare il nostro contributo ed è così che è nata l’iniziativa dell’ ”Urna Sospesa: dare la possibilità alle onoranze funebri di donare un’urna per le persone che ne avranno bisogno.

Un piccolo gesto per far sentire meno sole le persone. In passato, si agiva in questo modo: chi poteva aiutava la persona in difficoltà anche con poco. Faceva parte dell’etica, dei valori con cui si educavano le persone, con cui si cresceva. Oggi, invece, rispetto al passato, siamo più distratti, meno aperti ad ascoltare l’altro, più chiusi nel nostro orticello!

Prima i bambini crescevano insieme, le famiglie conoscevano i problemi dell’uno e dell’altro, c’era condivisione si entrava nelle vite degli altri in modo reciproco. Si era più altruisti in modo naturale senza tanti fronzoli. Amarcord, desideriamo ritornare agli antichi e cari valori con cui siamo cresciuti, ridare vita a questo modo di fare: sincero, pulito, senza doppi fini. Anche una azienda può agire secondo i valori di una famiglia e arricchirsi, nella sua crescita, di queste speciali e lodevoli iniziative.

Molte sono le onoranze che hanno deciso di aderire alla nostra iniziativa senza alcun tentennamento e noi, ne siamo davvero felici perché ciò significa che alcuni valori, principi, non sono andati perduti. Il sostegno e la partecipazione dimostrano che il senso della Campagna Urna Sospesa è stato condiviso pienamente. Questa collaborazione ci fa comprendere che “volere è potere“.

Se sei un’onoranza funebre interessata alla Campagna Urna Sospesa, iscriviti come rivenditore da questo link e accedi così all’iniziativa.

Oggi siamo felici di scrivere una pagina fatta di solidarietà, vicinanza e amore per il prossimo.